Sabato 05 marzo si è svolta a Gan Shmuel la giornata dei fondatori, a concludere i festeggiamenti per i 90 anni del kibbutz. In realtà il primo nucleo risale al 1895, quando fu piantato il primo frutteto di cedri, ma solo nel 1921 l’insediamento diventò ufficialmente un kibbutz. Adesso io lo so che volete sapere cos’è esattamente un kibbutz, però io voglio raccontare del mio bambino perché il nonno chiede a gran voce foto, foto, foto e quindi vi rimando a wikipedia (come sempre, la versione inglese è più completa).
Abbiamo cucinato pita nel tabun, mangiato labane prodotto nel caseificio del kibbutz, letto “Il capitale” in una delle tende dove i pionieri vivevano, munto mucche finte, abbiamo assaggiato il vino prodotto nella vigna locale e in generale ci siamo molto divertiti.
(per Matteo, Tirosh…)
(come si capisce dal sorriso, grappa molto apprezzata…)
Volevo solo aggiungere, per Laura, che io sono già senza calze…
Cos’é il tirosh che beve Matteo? e quella camiciola da contadina polacca? e quella grigioverde? and do you ate lebane or do yuo hate lebane????
Baci a tuti
e chi é quella bella pioniera?
che foto splendide e che giornata gloriosa!!!! grazie di questo spaccato di mondo, Francesca! 🙂 Buona fine festa!
PS:::: che invidia… senza CALZE!!!!!
che te possino ..già senza calze!
adesso le levo pure io e quando avrò le dita blu mi faccio una foto e la publicco dicendo “ah no io non sento freddo….”.
ciauuuuuuuuuuu
Cari,
io continuo a sentire la vostra mancanza, ma quando vi vedo così felici, intenti a far cose divertenti e, soprattutto senza calze a marzo !! sono sicura che avete fatto la scelta giusta.
Comunque sappiate che la nonna sta arrivando (probabilmente il 23) 😀