3 anni di blog???

09.03.2011

Non è possibile… sono 3 anni che riempio il mio spazio virtuale di cazzate???

Grazie a tutti quelli che seguono con grande pazienza le nostre avventure, raccontate in modo frammentario e senza nessuna continuità.
Per festeggiare ecco un giveaway israeliano!

In Israele ci sono un sacco di piante di datteri, belli ciccioni, dolcissimi e morbidissimi.

Oltre ad essere consumati così come sono ci si fa il Silan: è detto anche miele di datteri, ma di fatto è uno sciroppo bello spessotto ottenuto dalla cottura dei datteri e dalla loro spremitura. Ha un gusto più delicato del miele, è dolce ma non nauseante, è una meraviglia da spalmare, da usare al posto dello zucchero, insieme al formaggio o in cucina, sopratutto in ricette di carne.
La ricetta è originaria dell’Iraq, dove il succo dei datteri maturi veniva spremuto direttamente per la preparazione del “Haroset” di Pesach – seguirà post sulla Pasqua ebraica in occasione della medesima.
Il vincitore riceverà un vasetto di Silan e un paio di ricettine per farne buon uso.

Basta mettere il proprio nome nei commenti entro domenica 13 marzo ore 24:00 CET e voila, siete in ballo per vincere questa prelibatezza del Medio Oriente.

11 pensieri su “3 anni di blog???

  1. Leyla

    Buonissimi i datteri ! e pensare che fino ad un paio di anni fa non mi piacevano, poi un mio collega libanese e un’amica con la passione per la Siria me ne hanno portati di eccellenti.
    Non sapevo che si facesse il Silan ne che si mettesse nel haroset.
    tanti saluti dalla Svizzera

    Rispondi
  2. gis

    Mi spiace per tutte le commentatrici qui sopra, ma anch’io punto al mitico ingrediente ;-). E poi devo tenere alto il morale dato l’imminente ritorno a casa!
    Comunque, caso mai, le ricette sarebbero benvenute!

    E, Franci, altro che cazzate, continua con il blog, non sai quanto per me sia stato importante leggerlo, e mi ha aiutata nei rimi passi nel mondo “bloggico”! Dunque buon bloggiversario, come credo si dica in questi casi, e un grande abbraccio a te!

    Rispondi
  3. RENATA

    PARTECIPO CON IL NOME UFFICIALE COSI’ POI NON POSSONO DIRE CHE SI FANNO FAVORISMI.

    Se posso dare un premio simbolico al piu’ bel commento lo consegno a Cristina “……..se non riceve assicurazioni che trattasi di succo ipercalorico SI CANCELLA capito!!”

    Rispondi
  4. Bea

    e brava franci! tra l’altro sto leggendo un libro di alona kimhi ambientato in israele e vi penso un sacco! baci baci anche da ale.

    ps. – comunque anche io spero di vincere la pozione polisucco dei cohens!

    Rispondi

Rispondi